DIVISIONE 1 – Valpetronio torna alla vittoria: superata Villaggio
Torna alla vittoria Valpetronio Basket nella Conference Levante di Divisione Regionale 1. Referto rosa conquistato in casa, in Via Castello, contro il Villaggio Basket, al termine di una sfida che evidenza il trend in crescita della Valle nelle ultime settimane.
La sfida è combattuta nella prima frazione, con le due squadre che sostanzialmente si equilibrano. Nel secondo quarto la Valle, con attenzione difensiva e buone soluzioni in attacco, riesce a trovare il gap che le permette di andare all’intervallo sul +7. Al rientro in campo i ragazzi di Coach Callea sono determinati e riescono ad ampliare il vantaggio portandosi sul +13. Nel terzo quarto i casarzesi amministrano il vantaggio e chiudono dunque con una vittoria importante per la classifica e per il morale.
Questo il commento di Lorenzo Beltrami, coach della Valle: «La partita era per noi molto importante, indipendentemente dalla classifica. Soprattutto dopo le prestazioni che abbiamo messo in campo nelle settimane precedenti, in cui abbiamo fatto delle prestazioni anche decenti senza però riuscire a fare quel qualcosa in più per portarle a casa. Un qualcosa in più che siamo riusciti a fare domenica rimanendo uniti e lucidi fino alla fine, anche nei momenti difficili. Sono contento che ci siamo riusciti, soprattutto contro il Villaggio, che comunque sono una squadra molto fisica e molto esperta, capace anche di grandi rimonte in campo. Sono contento di me e dei miei compagni di squadra».
Questo il commento di Fabio Callea, coach della Valle: «Abbiamo fatto una grande prova. Era una partita tra due squadre che non stavano attraversando un bel momento e noi, avendo buttato via quindici punti di vantaggio a Follo, sapevamo che sarebbe stato complicato giocare una partita del genere. Però quello che ho chiesto era di fare uno sforzo in più, di giocare come questa partita possesso per possesso, partendo dalla difesa, cercando di avere una solidità, uno spirito di sacrificio e quindi facendo quel qualcosa in più per il compagno. Sia esso un aiuto difensivo, un passaggio in più in attacco. E direi che questo alla fine ha pagato e nonostante qualche minuto in cui abbiamo avuto qualche sbavatura in difesa, un po’ di superficialità, qualche errore e disattenzione, soprattutto sul finire dei secondi. Direi che tutto sommato è stata una prova molto solida e mi ha sorpreso un po’ la prova difensiva del Villaggio, che solitamente è una squadra che fa della difesa la sua forza. Penso però che gran merito possa essere dei miei giocatori, a cui faccio i complimenti anche se comunque non bisogna adagiarsi. Abbiamo ancora una partita prima di Natale e poi con la pausa cercheremo di recuperare un po’ di energie fisiche, un po’ di numeri per allenarci un po’ meglio e cercare di finire vincendo ancora qualche partita, che sarà fondamentale per la seconda fase. Direi che a questo punto si sono abbastanza delineate le squadre che andranno alla seconda fase e quindi è importante stare sul pezzo e pensare una partita alla volta».
DIVISIONE REGIONALE 1 | CONFERENCE LEVANTE
VALPETRONIO BASKET vs VILLAGGIO BASKET 80-68 (19-17; 25-20; 21-15; 15-16)
VALPETRONIO BASKET: Diakite 13, Calzolari 12, Beltrami 21, Tasso N. 5, Bottaro 10, Tasso J. 10, Marjanovic 9, Gamaleri, Taddei, Serio ne. Coach: Callea.
VILLAGGIO BASKET: Dalorto 19, Setaro M. 11, Toschi 8, Magagnotti 8, Fattori 6, Brega 6, Borselli 3, Tabacchi 3, Baratelli G. 2, Ermirio D. 2, Cobianchi, Berlinghieri. Coach: Annigoni.