Valpetronio Basket Blue Gino Landini
News,  Serie D

DIVISIONE 1 – Buona prova ma sconfitta per Valpetronio contro Gino Landini

Sconfitta casalinga per Valpetronio Basket nella Conference Levante di Divisione Regionale 1 contro Gino Landini. Buona prova per Bottaro e compagni contro una delle compagini più in forma del campionato, con il parziale del secondo quarto che risulterà decisivo.

Partita molto equilibrata in avvio in Via Castello, con i lericini che trovano il vantaggio di misura contro una Valle che si fa trovare pronta. Nel secondo quarto il break che risulterà decisivo, con gli ospiti che conquistano il quarto con un 17-25, che vale il +9 all’intervallo. Al rientro in campo i ragazzi di Coach Callea sono determinati, trovano fluidità in attacco e riescono a tornare a contatto sul -5. Nell’ultimo quarto Gino Landini resiste però al tentativo di rimonta casarzese e conquista i due punti.

Questo il commento di Fabio Callea, coach della Valle: «Innanzitutto complimenti a Lerici perché hanno giocato una gran partita. È venuta fuori una bella sfida, credo godibile. Per noi, partendo dall’attacco, è stata la seconda partita in cui abbiamo fatto più di 70 punti. Non posso chiedere di più alla mia squadra perché stiamo producendo, stiamo eseguendo i giochi, stiamo cercando tante soluzioni in attacco, avendo anche una discreta varietà di soluzioni. Ci è mancato un po’ l’attaccare il canestro in quanto abbiamo preso tanti tiri da fuori. Questo poi alla fine si è tradotto nel non far spendere falli. In difesa invece è chiaro che se prendi ottanta punti ogni partita fai fatica a vincere. In casa se non riusciamo a tenere la gente sotto i 60 punti non vinciamo delle partite. Diciamo che ci manca sempre qualcosa per finire il lavoro che facciamo. C’è sempre una disattenzione per cui poi paghiamo e prendiamo canestro. Non riusciamo ad avere solidità difensiva e ad avere almeno 4/5 azioni in cui non prendiamo canestro. Poi loro sono stati bravi a punire le nostre disattenzioni e abbiamo concesso qualche rimbalzo in attacco. Loro ci hanno puniti ad ogni errore nostro e in questa partita, fatta di dettagli, non puoi permetterlo. Psicologicamente non è mai facile giocare partite sempre rincorrendo e quando giochi rincorrendo fai sforzi per agganciare. Se sbagli due cose vieni rimandato indietro, è una questione di mentalità. Dobbiamo iniziare a giocare noi le partite cercando di prendere l’inerzia. Adesso, finito il girone d’andata, è chiaro che siamo in crescendo e le prestazioni sono buone ma faccio autocritica. Per adesso non ho ancora trovato le chiavi per far capire alla squadra che per vincere delle partite e fare risultato bisogna partire dalla difesa e avere solidità difensiva, se no si fa fatica. L’attacco è sempre variabile, non puoi mai sapere se fai canestro, mentre la difesa dev’essere quella in ogni partita. Ora andiamo a Chiavari per la prima del girone di ritorno con la consapevolezza che ogni partita ce la giochiamo e possiamo fare punti. Chiavari è la prima opportunità che abbiamo. Come l’anno scorso siamo andati a vincere lì, sappiamo che siamo in grado di rifarlo».

DIVISIONE REGIONALE 1 | CONFERENCE LEVANTE
VALPETRONIO BASKET vs GINO LANDINI 71-78 (17-19; 17-25; 23-19; 14-15)
VALPETRONIO BASKET: Calzolari 15, Marjanovic 9, Bottaro 17, Beltrami 11, Diakite 15, Tasso N. 4, Gamaleri, Gachon, Tasso J., Serio ne, Taddei ne. Coach: Callea.
GINO LANDINI: Tripodi 19, Sacchelli 15, Putti 12, Albanesi 9, Oddone 7, Maccari 5, Buffoni 4, Arze Carabrin 4, Poletto 3, Gaspani, Pignoli, Vignali ne. Coach: Ricci.