DIVISIONE 1 – Buona prova ma sconfitta al photofinish per Valpetronio contro Varazze
Prestazione di livello di Valpetronio Basket contro la Juvenilia Varazze nel Girone Salvezza di Divisione Regionale 1. Alla Valle manca il colpo del KO, trovato però dai Ponentini a quattro secondi dal termine.
La partita è molto equilibrata nel primo tempo, in cui le due squadre si rispondono colpo su colpo. Nel terzo quarto la potenziale svolta, con la Valle che trova il parziale della doppia cifra di vantaggio con cui mette l’accento sulla sfida. Varazze però reagisce e torna a contatto nel finale della frazione. Il quarto quarto si apre quindi sul +1 levantino, con i ragazzi di Coach Callea che sembrano portare l’inerzia dalla loro con il +5 a tre minuti dal termine. Ma la sfida è molto equilibrata e dal potenziale +3 a pochi secondi dalla fine si arriva alla tripla decisiva della Juvenilia, che porta così a casa il referto rosa.
Questo il commento di Fabio Callea, capo allenatore della Valle: «Partiamo dalla fine. A circa tre minuti dalla fine sbagliamo un appoggio per il +7 e sul +1 a circa dieci secondi dalla fine sbagliamo l’appoggio del +3 e prendiamo la bomba in transizione a quattro secondi dalla fine, che li ha fatti vincere e buttando poi via la palla sulla rimessa. Non abbiamo perso la partita per questi episodi, bensì sul finire del terzo quarto quando piazzando un break siamo andati a sulla doppia cifra di vantaggio e ci siamo fatti recuperare in un una manciata di minuti, chiudendo a +1 la terza frazione. Ecco, l’abbiamo persa lì la partita e noi ci siamo presentati in sette e secondo me abbiamo fatto una grande prestazione. Però, avendo già vissuto un’esperienza simile nella partita di Follo, dove comunque siamo stati sopra per tutta la partita e poi ci siamo fatti passare alla fine, è frustrante soprattutto perché i ragazzi hanno dato tutto ma alla fine vai a casa con zero punti e sicuramente ti girano un po’. Avremmo dovuto mettere un po’ più di attenzione, lo sapevamo che questa era una partita che era fatta di parziali e che bisognava andare via e non giocarla fino in fondo. Per tante cose siamo stati bravi e per tante posso dire inesperienza, ma verrebbe più da dire mancanza di attenzione. Rimane l’ultima partita per provare a vincere e cercare di tirarci su in classifica. Questi erano due punti che ci servivano e però purtroppo è andata così».
DIVISIONE REGIONALE 1 | GIRONE SALVEZZA
JUVENILIA VARAZZE vs VALPETRONIO BASKET 70-68 (17-16; 14-14; 23-25; 16-13)
JUVENILIA VARAZZE: Delfino 18, Bruzzone 17, Fazio G. 16, Muscella 8, Guida 8, Fabbri 2, Fazio 1, Erasmo, Pizzorno, Damele. Coach: Pozzo.
VALPETRONIO BASKET: Beltrami 18, Tasso N. 15, Bottaro 17, Tasso J. 3, Marjanovic 4, Calzolari 11, Gamaleri. Coach: Callea.