DIVISIONE 2 – Si sblocca Valpetronio: primo sigillo casalingo contro Villaggio
La prima squadra del Valpetronio Basket centra la prima vittoria stagionale in Divisione Regionale 2 superando il Villaggio Basket con il punteggio di 61-52. Sfida equilibrata, decisa nell’ultimo quarto, che regala un successo importante per la squadra di Coach Callea, capace di dimostrare solidità e carattere nei momenti decisivi.
Dopo un avvio complicato, chiuso in svantaggio nei primi due quarti, Valpetronio ha trovato la svolta nella ripresa. Il terzo quarto ha visto i padroni di casa ribaltare il punteggio, mentre nell’ultimo periodo è arrivato lo strappo decisivo grazie alle soluzioni trovate in attacco e a una difesa di grande intensità. I due canestri da tre punti di Descalzo sono stati fondamentali, supportati dall’ottima prestazione di Jacopo Tasso, autore di 23 punti. Due punti che sbloccano, dunque, la classifica della Valle.
Questo il commento di Fabio Callea, capo allenatore della Valle: «Abbiamo giocato contro una squadra molto giovane, che gioca insieme da anni e aveva molta voglia di vincere. Noi siamo stati un po’ in difficoltà nei primi due quarti. Come nelle altre partite, abbiamo rotazioni abbastanza lunghe, essendo una squadra molto omogenea, e ho cercato di far ruotare tutti i ragazzi per trovare il quintetto migliore. Nel terzo quarto siamo riusciti a mettere la testa avanti, ma il gap decisivo lo abbiamo creato nell’ultimo quarto, dove i ragazzi sono stati bravi ad avere pazienza in attacco, prendendo buoni tiri. I due canestri da tre punti di Descalzi ci hanno dato respiro, mentre in difesa abbiamo fatto un salto di qualità. Abbiamo alzato l’intensità, recuperato palloni, aiutandoci tra noi e controllando i rimbalzi. Questi sono gli aspetti che ci aiutano a vincere, ed è stato importante vedere che hanno funzionato, perché ci fanno capire che lavorando in questa direzione possiamo toglierci delle soddisfazioni. Siamo molto contenti per questa prima vittoria, ma sappiamo che il campionato non è semplice, tutte le squadre sono buone. Domenica giocheremo a Recco, su un campo molto difficile, e dobbiamo continuare a lavorare con la stessa intensità».
DIVISIONE REGIONALE 2 | GIRONE LEVANTE
VALPETRONIO BASKET vs VILLAGGIO BASKET 61-52 (10-16; 16-15; 14-10; 21-11)
VALPETRONIO BASKET: Bafico 3, Sanguineti 8, Fiorelli 2, Tasso J. 23, Descalzo 13, Tasso N. 10, Paizs 2, Falcone, Bacigalupo, Delpino, Appari, Cervini. Coach: Callea.