SERIE D − Valpetronio espugna il PalaCarrino contro Chiavari
Si conclude con una vittoria la prima fase del campionato di Serie D per il Valpetronio Basket di Coach Callea. Casarzesi capaci di espugnare il PalaCarrino contro l’Aurora Chiavari nel derby levantino. Una vittoria che proietta i ragazzi del Presidente Tasso alla seconda fase, al via tra due settimane.
Un derby intenso quello andato in scena a Chiavari. Padroni di casa già matematicamente primi in Regular Season e capaci di approcciare la gara con grande intensità. Le due squadre vanno all’intervallo lungo sul +11 per l’Aurora che è proprio all’intervallo che cambia l’inerzia della sfida. Nel secondo tempo i ragazzi di Coach Callea dimostrano tutt’altro piglio difensivo e punto su punto riescono a rimontare gli avversari. Una rimonta che si concretizza nell’ultima frazione in cui Valpetronio, trascinata da Bottaro e Calzolari, inanella un parziale di 9-21 conquista definitivamente i due punti.
Questo il commento di Fabio Callea, coach di Valpetronio: «Abbiamo giocato una partita dai due volti. Nei primi due quarti eravamo sempre un giro indietro in difesa mentre loro muovevano bene la palla, hanno giocato insieme, difendevano, recuperavano e avevano un ritmo alto. Noi eravamo in affanno e da metà in poi abbiamo cambiato marcia iniziando a difendere come spesso ci accade, non riuscendo a farlo fin dall’inizio. Abbiamo iniziato a giocare insieme e abbiamo vinto una partita di orgoglio, recuperando in rimonta e mettendo la testa avanti a un minuto e mezzo dalla fine con due canestri importanti di Calzolari, due tiri da tre punti. Siamo stati lucidi alla fine a sufficienza per mantenere il vantaggio. Una vittoria che comunque è una piccola soddisfazione per l’impegno che ci abbiamo messo, soprattutto da gennaio in poi, e adesso ci deve dare la spinta per affrontare la fase finale. Comunque c’è da fare i complimenti a Chiavari, un gruppo giovane che comunque fino alla fine saranno secondo me i favoriti e daranno battaglia fino alla fine. Ora ci riposiamo una settimana e poi sotto con la seconda fase».
Queste le parole di Luca Tasso, Presidente di Valpetronio: «Sicuramente il gruppo è giovane e nuovo, così come l’allenatore. Cambiando un po’ di cose ci vuole tempo perché tutto ingrani e ora devo dire che stiamo ingranando. I presupposti ci sono e andiamo avanti così. Sono contento di com’è andato la stagione regolare, i ragazzi ce la mettono sempre tutta».
AURORA CHIAVARI vs VALPETRONIO BASKET 63-68 (21-18; 40-29; 54-47)
AURORA CHIAVARI: Solari 17, Gotelli 10, Enoyoze 10, Folli 6, Costa 5, Seganti 5, Menegotto 4, Scibola 4, Deli 2, Ravera, Bafico, Sanguinetti. Coach: Marenco.
VALPETRONIO BASKET: Bottaro 23, Calzolari 14, Diakite 9, Morina 7, Casazza 6, Beltrami 3, Marjanovic 3, Tasso J. 3, Davini, Gamaleri ne, Negrino ne, Tasso N. ne. Coach: Callea. Assistente: Bernardello.